Acciaio e oro colorano il Black Bay GMT, animato dal calibro di manifattura MT5652.
Modello molto amato per la bellezza funzionale e le azzeccate scelte grafiche, il Tudor Black Bay GMT S&G adotta un’estetica rinnovata nei toni caldi dell’oro. Le qualità tecniche rimangono immutate, con le lancette e la ghiera graduata bidirezionale che consentono la visualizzazione simultanea di più fusi orari, con l’ora locale individuata dalle lancette centrali di ore, minuti e secondi e l’indicazione dell’ora di riferimento, o di un altro fuso selezionato, riportata dalla lancetta GMT, dalla forma più affusolata e allungata, che compie un giro completo del quadrante in 24 ore.
La ghiera
Insieme alla ghiera girevole, graduata anch’essa sulle 24 ore, può indicare uno o addirittura due fusi orari contemporaneamente, modalità quest’ultima che, nonostante l’opportunità offerta dall’orologio, risulta di lettura piuttosto indaginosa.
Il calibro
Ad aggiornare sul Tudor Black Bay GMT S&G costantemente le informazioni, cui si aggiunge il datario digitale, rappresentato nella finestrella a ore 3, contribuisce il calibro MT5652, un meccanismo a carica automatica realizzato nei reparti produttivi della Maison elvetica. Equipaggiato di bilanciere a inerzia variabile e spirale in silicio, racchiusi da un ponte passante con due punti di fissaggio per un’eccellente protezione dagli urti in ogni condizione d’uso, funziona a 28.800 alternanze/ora e ha una riserva di marcia di circa 70 ore; il calibro MT5652 è corredato di certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal Cosc.
TUDOR BLACK BAY GMT S&G
I materiali
L’introduzione dell’oro ha invece contribuito a rinnovare totalmente i cromatismi del Tudor Black Bay GMT S&G. La ghiera girevole, in oro giallo, ha il disco in alluminio anodizzato nero e marrone che illustra visivamente la scansione tra giorno e notte, con le ore comprese tra le ore 18 e le 6 di mattina di colore nero. La cassa in acciaio, a finitura lucida e satinata, ha un diametro di 41 mm e si presenta con la corona di carica in oro priva di spallette di protezione, un dettaglio che rafforza lo stile vintage di questa preziosa declinazione in acciaio e oro giallo. L’impermeabilità, grazie a corona di carica e fondello serrati a vite, è garantita fino a 200 metri di profondità.
Protetto da un vetro zaffiro bombato, il quadrante nero opaco, con superficie bombata interessata dalla lavorazione grené, ha indici applicati geometrici per le ore e lancette “Snowflake”, dalla caratteristica foggia spigolosa, ricoperte di SuperLumiNova, un materiale ad elevata luminescenza per un’efficace indicazione dell’ora pure in condizioni di scarsa luminosità.
I bracciali
Il Tudor Black Bay GMT S&G viene proposto con bracciale rivettato in acciaio e oro (5.310 euro), un omaggio ai bracciali pieghevoli prodotti da Tudor negli anni ’50 e ’60, oppure con cinturino in tessuto jacquard nero con banda centrale di colore beige, fabbricato in esclusiva per Tudor dall’azienda francese Julien Faure, o cinturino in cuoio invecchiato con impunture in contrasto (4.110 euro per entrambe le versioni).
Maggiori informazioni su Tudor Black Bay S&G.