Il cronografo da piloti in perfetto stile vintage
Re-immaginare il presente è un’arte per pochi. Traslare un oggetto conosciuto in qualcosa di nuovo e re-immaginato è qualcosa di ancora più esclusivo. Fra i pochi che ci riescono possiamo annoverare l’innovativo brand Singer Reimagined che contiene nel nome stesso l’essenza e lo scopo del proprio essere.
L’esperienza prende il via quando Marco Borraccino, una lunga esperienza nel mondo dell’alta orologeria, incontra sulla sua strada (è il caso di dirlo) Rob Dickinson fondatore di Singer Vehicle Design. Rob “re-immagina” le Porsche 911 d’epoca mantenendone l’estetica analogica ma portando la loro funzionalità nell’era digitale, un connubio passato-presente che consente agli appassionati di vivere il proprio gioiello d’epoca firmato Porsche con le prestazioni e l’affidabilità delle auto di oggi. Singer Reimagined nasce per reinventare l’alta orologeria, unendo l’ossessiva cura del dettaglio all’amore per gli orologi sportivi degli anni ’60 e ’70. Al duo si unisce presto il maestro orologiaio Jean-Marc Wiederrecht, creatore del movimento che dà vita ai segnatempo di Singer Reimagined.
Il quadrante
Con il Track 1 Singer Reimagined ha proposto un’innovativa modalità di lettura del tempo. Oggi sposta il traguardo ancora più in alto con il nuovo Singer Track 1 SKLT Edition che, prodotto in serie limitata e numerata di 15 esemplari, presenta un quadrante trasparente di nuova generazione sospeso sopra il movimento, consentendo la visione dei componenti sottostanti. Con la funzione di telaio strutturale, il quadrante scheletrato rivela la caratteristica scala dei minuti con finitura dorata. Al di sotto giace il rotore Automatico visibile dal vetro zaffiro. Attraverso il quadrante traforato del Singer Track 1 SKLT Edition, questi elementi vitali del movimento sono finalmente esposti e visibili, svelando per la prima volta il segreto del sistema Automatico.
Le funzioni
L’approccio “race” del Singer Track 1 SKLT Edition si sostanzia nella modalità di presentazione delle indicazioni di ore, minuti e secondi. La parte centrale del quadrante è dedicata esclusivamente al contatore del cronografo dove le tre lancette indicano secondi, minuti ed ore cronografiche puntando ai riferimenti presenti su un anello trasparente sospeso. L’indicazione dell’ora e dei minuti trova invece la sua espressione attraverso due dischi graduati rotanti che interagiscono con un indice a ore 6. I dischi in nero opaco contengono gli indici in Superluminova dorato. Il Singer Track 1 SKLT Edition rende così centrale la funzione cronografica regalando però una modalità di visualizzazione dell’ora e dei minuti estremamente intrigante e semplice allo stesso tempo. Sulla flangia del quadrante è presente una scala tachimetrica con numeri neri su fondo dorato spazzolato. Il logo Singer è scolpito in metallo e diventa tridimensionale, fluttuante sul movimento visibile.
SINGER REIMAGINED TRACK 1 SKLT EDITION
Il meccanismo
Il Singer Reimagined Track 1 SKLT Edition è alimentato dal calibro AgenGraphe che si distingue per ridefinire i principi fondamentali dell’orologeria che sono rimasti immutati per decenni. L’idea di fondo che ha portato allo sviluppo dell’AgenGraphe era quella di migliorare la leggibilità del cronografo che è di solito confusa. Grazie ad un’architettura radicalmente nuova, l’AgenGraphe riunisce tutte le funzioni del cronografo al centro dell’orologio, permettendo una lettura semplice ed intuitiva del trascorrere del tempo. Per migliorare ulteriormente la leggibilità del Singer Track 1 SKLT Edition, il cronografo incorpora minuti saltanti e indicatori delle ore. Per collegare il meccanismo del cronografo al treno di ingranaggi del cronometraggio, l’AgenGraphe è dotato di un innovativo meccanismo a frizione. L’accoppiamento è realizzato orizzontalmente per richiedere meno spazio, ma è realizzato utilizzando una frizione, come nel caso dello sviluppo verticale. Il rotore posizionato dal lato quadrante, per una riserva di carica pari a 60 ore, lascia libera la visuale senza ostacoli sul movimento e sui suoi 477 componenti meticolosamente rifiniti a mano.
La cassa
La cassa in oro giallo 18k da 43 mm. per 15 mm. di spessore del Singer Reimagined Track 1 SKLT Edition restituisce splendidi contrasti dettati dall’alternanza di lucido e satinato. Il retro della cassa con la finitura circolare concentrica spazzolata enfatizza la bellezza del movimento AgenGraphe visibile attraverso il vetro zaffiro presente sul fondello. L’alloggiamento del cinturino è sabbiato e contiene il cinturino fatto a mano in tessuto nero, con cuciture a contrasto dorate e occhielli in titanio nero. L’insieme garantisce una portabilità confortevole su qualsiasi polso oltre ad una impermeabilità garantita fino a 100 metri. Il prezzo del Singer Track 1 SKLT Edition è fissato a 90.000 CHF. Il Singer Track 1 SKLT Edition evolve il concetto presentato per la prima volta nel 2017 da Singer Reimagined e risponde splendidamente alla promessa di sapersi adattare al meglio a tutte le situazioni della giornata alla stregua di una Porsche 911 re-immaginata da Singer Vehicle Design
Maggiori informazioni sul Singer Reimagined Track 1 SKLT Edition