Serie limitata a 50 esemplari per il tourbillon che regala un sorriso… a regola d’arte
Richard Mille lancia un messaggio di ottimismo con l’RM 88 Automatic Tourbillon Smiley, un orologio che sorprende per eccellenza tecnica e diverte per il quadrante, colorato e dominato dallo Smiley. Con un disco di colore giallo che si apre al sorriso, disegnato da Franklin Loufrani e apparso nel 1972 su France Soir, sinonimo di positive thinking e antesignano degli emoticon.
La cassa
L’RM 88 Automatic Tourbillon Smiley, in edizione limitata a 50 pezzi, adotta la caratteristica cassa tonneau dal profilo ergonomico, che ben si adatta al polso. Le dimensioni sono rilevanti, con misure pari a 48,15 mm x 39,74 mm e uno spessore di 13,30 mm. La ceramica bianca ATZ, una ceramica resistente ai graffi e dal colore bianco eterno, è impiegata per lunetta e fondello, entrambi dotati di vetro zaffiro di notevole spessore e robustezza per consentire una visione “naked” di quadrante e meccanismo; la carrure, parte mediana della cassa, è fabbricata in oro rosso. L’impermeabilità è garantita fino a 50 metri di profondità.
RICHARD MILLE – RM 88 AUTOMATIC TOURBILLION SMILEY
Oliver Kuhn, un artista in miniatura
Il lato quadrante, ma anche il fondello con larga apertura in vetro zaffiro, esaltano la presenza di elementi variopinti e scanzonati, micro-sculture realizzate in oro di differenti tonalità e con precisione micrometrica dall’incisore Oliver Kuhn. Nello spazio di pochi millimetri e di qualche grammo, Kuhn ha realizzato una serie di allegorie del buonumore: arcobaleni, fiori, un fenicottero rosa, un sole, un ananas, un cactus in fiore e un bicchiere da cocktail con ombrellino. Un manifesto di cultura pop, un’immagine moderna del sorriso adattata all’orologeria da polso che segue le dinamiche estetiche di Cécile Guenat, Creative e Development Director, che ha dato vita a un modo ironico di intendere l’orologeria di alta gamma, con uno stile apprezzato dai collezionisti trasversali.
Il meccanismo
Il calibro CRMT7, a carica automatica con rotore in oro giallo, aziona le indicazioni dell’RM 88 Automatic Tourbillon Smiley. Un movimento scheletrato, con il bilanciere a inerzia variabile che funziona a 28.800 alternanze/ora. La riserva di marcia è di circa 50 ore e ogni aspetto strutturale è stato progettato con cura meticolosa, dai ponti e platina in titanio grado 5 alle decorazioni e finiture, in PVD nero o in oro. Tra le particolarità costruttive, indica in che posizione si trova la corona di carica quando viene estratta (W – ricarica, H – messa all’ora), mediante la lancetta del selettore di funzione a ore 3, mentre le lancette centrali di ore e minuti si interfacciano con un réhaut in titanio, trattato PVD nero e con indici per le ore in diamanti e zaffiri. La lancetta dei secondi, le cui estremità sono rappresentate da un sole e da un fulmine, si muove su una nube stilizzata e sull’asse del tourbillon. Lo Smiley è serrato saldamente su un ponte decorato con i colori dell’arcobaleno, pur dando l’impressione di essere sospeso tra calibro e vetro zaffiro.
Maggiori informazioni su https://www.richardmille.com/collections/rm-88-automatic-tourbillon-smiley