Ventuno esemplari che celebrano l’altopiano di Qinghai-Tibet, il “tetto del mondo”
La Maison Piaget e la Casa d’aste Phillips in Association with Bacs & Russo, propongono per la loro prima collaborazione un’edizione, limitata a 21 esemplari, ispirata all’altopiano Qinghai-Tibet. La preziosa serie, dedicata al più alto ed esteso altopiano cinese, è destinata ai collezionisti di tale Paese con un’unica eccezione: il modello “00” sarà battuto al migliore offerente durante la sessione d’asta Phillips di Hong Kong del 28 novembre.
Piaget – La collezione Altiplano
Nata verso la fine degli anni ‘50, la collezione Altiplano è leggendaria per i suoi modelli dal design ultrapiatto ed elegante; nel 1957 e nel 1960, grazie ai calibri 9P (a carica manuale) e 12P (automatico), tale linea ottiene record di sottigliezza a lungo insuperati. Il nome della collezione trae ispirazione dall’omonima regione pianeggiante, denominata appunto Altiplano, che si estende tra il Perù sud-orientale e la Bolivia occidentale, fino a toccare Cile e Argentina.
ALTIPLANO ORIGIN CHINA SPECIAL LIMITED EDITION
Altiplano Origin China Special Limited Edition
Il fil Rouge dell’Altiplano Origin China Special Limited Edition è il verde retrò, che richiama le distese erbose della regione. Un colore deciso che interessa il quadrante, laccato con tre strati di verde che imprimono una tonalità molto particolare, ripresa poi dal cinturino in alligatore con fibbia ad ardiglione in oro bianco. Le lancette e gli indici in oro rosa, abbinati per la prima volta a un quadrante con questa colorazione, ricordano le montagne che spiccano sul paesaggio, imprimendo una creatività audace e accattivante all’orologio, con cassa in oro bianco.
La firma Altiplano a ore 8 sul quadrante racconta l’eredità orologiera della collezione, la finestrella del datario è al 9, mentre la stella riportata sul contatore dei secondi continui, posto tra le ore 4 e le 5, si richiama alla Stella Polare, la più luminosa degli astri celesti.
Cassa e fondello
Sul fondello, con ampio oblò in vetro zaffiro, sono riportate le incisioni Piaget, Phillips in Association with Bacs & Russo e il numero individuale degli esemplari dell’edizione limitata. La cassa ha un diametro di 40 mm e custodisce il calibro 1205P, a carica automatica, con massa oscillante decentrata in oro rosa e riserva di marcia di 44 ore, che combina prestazioni eccezionali e un design meccanico distintivo.
Maggiori informazioni su https://www.piaget.com/search?keyword=altipiano