Ispirazione vintage, utilizzo tecnico e professionale per il GMT della maison di Saint-Imier
Quasi duecento anni di storia e di applicazione delle funzioni meccaniche alle avventure dell’uomo sono il biglietto da visita di Longines, fondata nel 1832 da Auguste Agassiz. Una Casa orologiera che si è sempre distinta per l’eccellente qualità dei propri cronografi e per aver partecipato, grazie a segnatempo appositamente realizzati per i viaggiatori, ad alcune delle esplorazioni più importanti dell’età contemporanea. In questo contesto si inserisce perfettamente il Longines Spirit Zulu Time, dalla linea tradizionale e dalla riuscita atmosfera vintage conferita da alcuni dettagli. Anche il nome scelto richiama i codici dell’aviazione, un ambito caro a Longines, dove la parola Zulu è il riferimento fonetico alla lettera Z, che determina l’ora universale specificatamente per l’aeronautica militare e non solo.
La cassa
Realizzata in Acciaio e di 42 mm di diametro, la cassa alterna superfici a finitura lucida e satinata, con ghiera girevole bidirezionale per l’indicazione dei fusi orari in ceramica nera, verde o blu. Una cassa robusta e virile, impermeabile fino a 100 metri di profondità, con il fondello chiuso in Acciaio serrato alla carrure mediante sei viti, sul quale la scritta Zulu Time accompagna la clessidra alata, simbolo di Longines.
LONGINES SPIRIT ZULU TIME CHRONOMETER
Il meccanismo
Il calibro L844.4, cuore del Longines Spirit Zulu Time, a carica automatica, è certificato cronometro ufficiale Cosc (acronimo di Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), dispone di 72 ore di riserva di marcia e funziona a 25.200 alternanze orarie, una frequenza non comune nell’ambito dell’orologeria meccanica. L’organo regolatore combina il bilanciere e la spirale in silicio, una soluzione tecnica e tecnologica che consente di ottimizzare le performance in termini di precisione e di durata nel tempo, peculiarità sottolineate pure dalla garanzia di 5 anni.
Il quadrante
Disponibile a seconda delle declinazioni in nero opaco, antracite con lavorazione microbillé (si tratta di una decorazione che imprime un particolare effetto martellato alla superficie) o blu soleil, il quadrante ospita lancette luminescenti di ore, minuti e secondi e la finestrella del datario digitale al 6, accompagnate da cifre arabe applicate per le ore e alle cinque stelle che, nella storia di Longines, sanciscono l’eccellenza esecutiva del movimento. La particolarità costruttiva, evidente in fase di regolazione e durante il funzionamento del Longines Spirit Zulu Time, consiste nella possibilità di far avanzare o arretrare la lancetta delle ore in maniera indipendente dalla lancetta con indicazione GMT (è quella con parte terminale di colore blu e punta a freccia) che, compiendo un giro completo in 24 ore e intercettando la ghiera graduata sulle 24 ore, consente di visualizzare facilmente un secondo fuso orario.
Disponibile con cinturino in pelle marrone, beige e blu con fibbia déployante personalizzata, oppure con bracciale in Acciaio a tre file, il Longines Spirit Zulu Time viene proposto con prezzi a partire da 2.820 euro.
Maggiori informazioni su https://zulu.longines.com/