Una limited edition che celebra il capolavoro cinematografico The Godfather con tanto di accompagnamento musicale
L’Opera Godfather 50th Anniversary rafforza il concetto di novità dell’indicazione quotidiana del tempo di Jacob & Co., maison che dal 1986 sorprende senza alcun limite creativo, con incredibili orologi astronomici e modelli contrassegnati da meccaniche risonanze, capaci di ricreare melodie contemporanee e indimenticabili.
“The Godfather”
È possibile realizzare un esemplare che “suona” il tema di The Godfather? La risposta è data da Jacob & Co., che dedica un pezzo straordinario alla pellicola del 1972 di Francis Ford Coppola, un film da Oscar che racconta la storia, unica per pathos e coralità, scritta da Mario Puzo, con la colonna sonora, composta da Nino Rota, contraddistinta da brani immortali, tra cui spicca Love Theme from The Godfather.
OPERA GODFATHER 50th ANNIVERSARY
La cassa
L’Opera Godfather 50th Anniversary, in serie limitata a 50 pezzi, ha la cassa in oro bianco di 49 mm di diametro e 20 mm di spessore, con la carrure che immortala i personaggi e alcuni momenti salienti del film di Coppola attraverso l’uso di una particolare tecnica di incisione al laser, la FLET (acronimo di Femto-Laser Etching Technology). Una lavorazione in grado di fissare le immagini sull’oro bianco con un’eccellente resa tridimensionale e un realismo definito da 256 differenti toni di sfumature, mantenendo peraltro la preziosa morbidezza del metallo, con la superficie minuziosamente levigata per eliminare ogni possibile rilievo.
Il simbolismo del quadrante
Il piccolo quadrante decentrato con base nera, indici in oro rosa e lancette azzurrate di ore e minuti dal design esclusivo, si accompagna alla micro-scultura di una rosa rossa, un riferimento al fiore indossato all’occhiello dal Padrino durante le nozze della figlia. I due cilindri musicali in oro rosa sono personalizzati con frasi celebri tratte dalla sceneggiatura, con i minuscoli denti in rilievo che riproducono, su richiesta premendo il pulsante a ore 10 e con acustica piacevolezza, la musica di Love Theme from The Godfather. Per far funzionare il carillon, sono stati predisposti elementi costituiti da sottili lamelle d’acciaio, tipizzati da dettagli estetici che fanno riferimento al lungometraggio e che vibrano durante la rotazione dei cilindri. Il pianoforte nero a coda reca il ritratto di Marlon Brando – Don Corleone, l’altro componente è decorato invece con la copertina del libro best seller di Mario Puzo, in seguito ripreso anche dalla locandina del film.
Il calibro JCFM04
A carica manuale, il meccanismo dell’Opera Godfather 50th Anniversary è costituito da 658 componenti, con una riserva di marcia di 42 ore e il sistema bilanciere-spirale che funziona a 21.600 alternanze/ora. Il tourbillon volante ha la gabbia mobile che ruota su tre assi, con velocità comprese tra i 24 secondi e i 180 secondi. E, quando suona il tema musicale, il calibro JCFM04 mette in azione tutti gli elementi presenti sul lato quadrante, dando vita a una danza unica nel suo genere. La messa all’ora dell’orologio viene effettuata mediante un apposito sistema collocato sul fondello, mentre la ricarica manuale avviene per mezzo di una manovella a forma di violino.
Maggiori informazioni su https://jacobandco.com