Colonna portante del mondo della moda, Gucci interpreta con creatività meccanica ed estetica l’alta orologeria
L’attrattiva che riesce a generare Gucci con le proprie realizzazioni è rinomata e, negli ultimi anni, grazie al direttore creativo Alessandro Michele, anche l’orologeria si è sempre più rafforzata per contenuti tecnici ed estetici, con proposte fuori dall’ordinario che il pubblico e gli amanti del marchio hanno imparato ad apprezzare. Ora la maison Gucci, che da poco ha festeggiato il centenario della fondazione, entra a pieno titolo in quello che viene definito il mondo dell’Alta Orologeria, per via di alcune proposte di eccellente fattura stilistica e meccanica. A partire dal Gucci 25H, un insieme di innovazione e artigianalità di pregio, che costituisce il capostipite di un nuovo modo di interpretare l’orologeria indirizzato verso un grande successo.
Benvenuti nell’alta orologeria
Il Gucci 25H si sviluppa intorno al calibro GG727.25, prodotto e assemblato interamente in-house, negli atelier Gucci di La Chaux-de-Fonds, nel cuore della Svizzera. Negli stessi laboratori viene effettuata l’incastonatura dei diamanti per l’alta orologeria e gioielleria, mentre in Canton Ticino vengono prodotti i quadranti, implementando tecnologie avanzate con speciali finiture spesso eseguite a mano. Infine, nell’headquarter di Neuchâtel, prendono vita progettazione e design dei segnatempo firmati Gucci.
Il meccanismo
Una premessa necessaria riguarda i motivi che hanno originato il nome del calibro GG727.25. Utilizzando un simbolismo molto caro ad Alessandro Michele, i numeri fanno riferimento al ‘7’ per evocare un senso di completezza, al ‘2’ per rappresentare equilibrio e cooperazione e al ‘5’ per simboleggiare curiosità e libertà. Il calibro il GG727.25 si qualifica per la sottigliezza, con uno spessore di soli 3,70 mm, funziona a 21.600 alternanze/ora e, tramite il fondello con ampia apertura in vetro zaffiro, è possibile ammirare il microrotore che effettua la ricarica automatica della molla motrice contenuta nel bariletto, per una riserva di marcia di 60 ore. Le viti azzurrate conferiscono bellezza e carattere al meccanismo.
La cassa
Il Gucci 25H Automatic, animato dal calibro GG727.25, è un segnatempo con cassa in acciaio e bracciale integrato a cinque maglie, che per stile si adatta perfettamente sia al polso maschile sia a quello femminile. In tre parti e a finitura lucida e satinata, la cassa ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 7,20 mm, con la lunetta piatta che nasconde la corona di carica.
Il quadrante
Il quadrante merita attenzione per le originali scelte grafiche. Le linee orizzontali satinate grigio scuro conferiscono un senso di profondità, permettendo all’identificativo del calibro GG727.25.A, colorato in rosso, di risaltare ancora maggiormente. A ore 12 campeggia la doppia G simbolo del brand, inimitabile e di immediata percezione, allineata verticalmente alle scritte Gucci e Automatic. Le lancette centrali di ore e minuti, del tipo a bastone e scheletrate, sono ricoperte parzialmente di Super-LumiNova, al pari dei puntini che accompagnano gli indici a bastone applicati per le ore.
Una versione bling bling…
Il Gucci 25H costituisce una tappa fondamentale per l’ingresso nell’orologeria di alta gamma, come sottolinea la versione Gucci 25H Automatic Diamonds, impreziosita da un giro di 82 brillanti. L’intento di questa progettazione appare evidente: realizzare un effetto geometrico innovativo, con il cerchio di diamanti racchiuso dalla lunetta dalla forma coussin. Da segnalare anche le finiture del quadrante, con le sfumature chiare interrotte dal nero delle scritte.
Il tourbillon
Gucci ha poi introdotto un secondo calibro, il GG727.25.T, a carica automatica con tourbillon. Anch’esso dotato di microrotore, con bilanciere a inerzia variabile che oscilla a 21.600 alternanze orarie e una riserva di marcia di 60 ore, è rifinito e decorato con la massima cura. La cassa del Gucci 25H Tourbillon è proposta in oro giallo e in platino, con bracciale integrato per entrambe le edizioni. Il diametro è di 40 mm, mentre lo spessore, in ogni caso molto contenuto, misura 8 mm. La forma contemporanea è esaltata dalle linee morbide, che conferiscono un’eccellente ergonomia d’insieme.
Maggiori informazioni su https://www.gucci.com/it/it/pr/jewelry-watches/watches/watches-for-men/gucci-25h-watch-40mm-p-673127I16001108