Il cronografo da piloti in perfetto stile vintage
Il Greubel Forsey Balancier S2 Convexe introduce un design che unisce sportività, stile e tecnica espressi ai massimi livelli. Fondata da Robert Greubel e Stephen Forsey nel 2004, la manifattura di La Chaux-de-Fonds ritornata da poco totalmente indipendente, dopo una lunga partecipazione all’azionariato da parte di Richemont, ha da sempre stupito per la ricerca empirica svolta sulla via del tourbillon. Con il Balancier S, introdotto nel 2021, ha invece nuovamente interrotto, dopo il Balancier Contemporain del 2019, il predominio del tourbillon nei piani di sviluppo della maison. Il Balancier S2, evoluzione del Balancier S, si qualifica per l’avanguardia delle linee e per le forme pulite, un risultato ottenuto eliminando alcuni dettagli manieristi delle esecuzioni precedenti, riuscendo ad esaltare di conseguenza la metallica armonia della cassa e della meccanica.
La cassa
Rimane la foggia convessa tipica della collezione Convexe, che evidenzia la tridimensionalità del calibro, con le indicazioni avvolte da una struttura rotonda e arcuata, che segue il profilo del polso con raffinata convessità. La cassa in titanio, di 43,50 mm di diametro e caratterizzata da finiture lucide e satinate, è sormontata da una lunetta di dimensioni maggiorate, con un diametro che sale a 46,50 mm e una superficie che ricopre leggermente l’attacco del cinturino, in caucciù decorato con una texture in rilievo, oppure la maglia iniziale del bracciale integrato della versione full titanium. Il Balancier S2 è proposto in serie limitata a 88 esemplari per la versione con quadrante grigio carbone, mentre la versione con quadrante grigio chiaro sarà tirata complessivamente in 64 pezzi. L’impermeabilità è assicurata fino a 100 metri, un valore adeguato al carattere forte e robusto di questo segnatempo di Greubel Forse.
BALANCIER S2
“L’importante” quadrante del Balancier S2
Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro dalla curvatura molto accentuata, si distingue per il tratto asimmetrico di molti dettagli, con scelte difficili ma efficaci messe in campo dai progettisti per esaltare la profondità d’insieme, senza creare vuoti materici. Il fondo grigio intenso diventa grigio scuro, quasi nero, nelle due alternative cromatiche proposte, con la superficie percorsa da un taglio netto tra le 5 e le ore 9 per separare la parte che ospita il ponte del bilanciere, inclinato di 30°, e il contatore dei piccoli secondi, dal resto delle indicazioni. Finiture e decorazioni sono di straordinaria bellezza, una peculiarità delle meraviglie da polso di Greubel Forsey, con il réhaut che segue la parte interna della cassa e ospita la scala sessagesimale dei minuti, accompagnata da indici per le ore applicati e rivestiti di materiale luminescente. La rigorosa essenzialità del ponte centrale scheletrato a doppio arco in titanio, si completa con le lancette di ore e minuti con punta a freccia ricoperta di Super-LumiNova. Il coperchio del bariletto, decorato a motivo circolare, mentre la firma Greubel Forsey è collocata sul quadrante tra le 12 e le ore 2 e sovrasta il settore con l’indicazione dell’autonomia di funzionamento, con la freccia rossa che si sposta sul corrispondente arco di cerchio graduato.
Il meccanismo
A carica manuale, il movimento è costituito da 307 elementi (42 rubini), per un diametro di 38 mm e uno spessore di 10,70 mm. Dispone di una riserva di marcia di 72 ore, garantita dai due bariletti collocati in posizione coassiale, mentre il bilanciere a inerzia variabile, di 12,60 mm di diametro e con 6 viti di regolazione in oro, oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze orarie.
Maggiori informazioni su https://www.greubelforsey.com/it/watches/balancier-convexe-s2-black