Estensione funzionale per la collezione Grand Seiko Evolution 9
La collezione Grand Seiko Evolution 9, contraddistinta da nuove finiture e dettagli costruttivi inediti, mantiene peraltro ben saldo il cuore meccanico rappresentato dalla tecnologia Spring Drive. Due GMT, due cronografi GMT e un subacqueo professionale 200m costituiscono un ulteriore passo della Casa giapponese nel mondo dell’alta orologeria, con quest’ultimo esemplare, contrassegnato dalla referenza SLGA015, che ha attirato la nostra attenzione.
Il quadrante
Un modello che riprende, assecondando la filosofia Grand Seiko, alcuni stilemi derivanti dall’osservazione della natura, secondo un principio per il quale il mondo che ci circonda va interpretato e vissuto in piena armonia. Così il quadrante si ispira graficamente alle correnti marine, con una decorazione a onde e colorandosi di un nero intenso, un richiamo al buio delle profondità. Gli indici geometrici applicati per le ore e le lancette luminescenti, rinnovate nel design, sono ricoperte di Lumibrite, assicurando la perfetta leggibilità delle informazioni orarie anche in condizioni di quasi totale assenza di luce. A ore 3 è collocata la finestrella del datario, con il settore analogico della riserva di marcia posizionato al 9.
GRAND SEIKO EVOLUTION 9
La cassa
La cassa in titanio, di dimensioni importanti, ha un diametro di 43,80 mm e uno spessore pari a 13,80 mm, con anse più rilevate rispetto alle esecuzioni precedenti di tale collezione e un’architettura costruttiva più ergonomica; la resistenza ai campi magnetici è misurata in 4.800 ampere/metro, mentre l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri di profondità. Il Grand Seiko Evolution 9 subacqueo si completata con il bracciale in titanio ad alta intensità a tre file, anch’esso ridisegnato per un maggior comfort al polso, con chiusura déployante e sistema di regolazione micrometrica.
Il meccanismo
Le indicazioni sono azionate dal calibro 9RA5, a carica automatica con dispositivo Spring Drive 5, che assicura 120 ore di autonomia di funzionamento e una precisione che si attesta su uno scarto medio di ±0,5 secondi al giorno, calcolati su base mensile in circa ±10 secondi al mese. Il Grand Seiko Evolution 9 referenza SLGA015 viene proposto a 11.800 euro.
Maggiori informazioni sul https://www.grand-seiko.com/it-it/collections/evolution9/v2