A volte ritornano! Una nuova edizione per il Casquette, un classico di Girard-Perregaux rivisitato in chiave 2.0 ”
Prendete una manifattura fondata nel 1791, una serie di creazioni di successo quali il Laureato e il Tourbillon Tre Ponti d’Oro, aggiungete un orologio innovativo nelle linee e nei contenuti lanciato nel 1976. Shakerate adeguatamente e otterrete la nuova interpretazione del Casquette di Girard-Perregaux, il Casquette 2.0.
La storia
Nel 1976 Girard-Perregaux introduce il Casquette, un segnatempo che segue i dettami del mercato dell’epoca presentandosi sul palcoscenico con un display tubulare a LED alimentato da un movimento al quarzo, con una frequenza di 32.768 Hz che diventerà lo standard universale per gli orologi al quarzo. Il modello era allora riconoscibile dal numero di referenza, ma gli appassionati iniziarono ben presto a chiamarlo Casquette, nome che ha continuato ad identificarlo fino ad oggi. Il Casquette è rimasto in produzione dal 1976 al 1978, proposto in tre varianti di cassa dall’estetica futuristica. Oggi il Girard-Perregaux Casquette torna portando con sé una denominazione ufficiale: “Casquette 2.0”. Nome che vuole essere un omaggio alla versione originale di cui il 2.0 riprende stilemi e contenuti ampliandoli in alcuni settori. La tiratura è limitata a 820 esemplari non numerati.
GIRARD-PERREGAUX CASQUETTE 2.0
La cassa
L’inconfondibile cassa ergonomica in ceramica antigraffio del Girard-Perregaux Casquette, presenta un fondello in titanio Grado 5, così come in titanio sono i pulsanti e la targhetta che riprende il logo GP dell’epoca. Il tutto per un peso complessivo di 107 grammi, mentre le dimensioni sono pari a 42,40 mm x 33,60 mm e lo spessore raggiunge i 14,64 mm. L’impermeabilità garantita è di 50 metri. Il bracciale integrato è realizzato in ceramica con interno in caucciù, abbinato a una fibbia pieghevole in titanio.
Il meccanismo
Il calibro GP03980, di cui Girard-Perregaux Casquette 2.0 è dotato, riprende e completa le funzioni della versione originale del 1976, che all’epoca indicava ore, minuti, secondi, giorno e data. Il movimento che anima il Casquette 2.0 è fornito di ulteriori informazioni: mese, anno, cronografo, secondo fuso orario e data segreta. La funzione data segreta consente di memorizzare una data importante per il proprietario dell’orologio in formato giorno/mese/anno, che potrà essere visualizzata ogni giorno all’ora definita dal proprietario stesso. Le informazioni del Girard-Perregaux Casquette 2.0 vengono indicate sul display a LED tubolare su richiesta, attraverso la pressione dei pulsanti, consentendo di preservare la batteria per 24 mesi.
In serie limitata
Girard-Perregaux ha prodotto 8200 esemplari del modello originale; da qui la decisione, per riprenderne il codice numerico, di declinare il Casquette 2.0 in 820 pezzi. Il prezzo al pubblico, 4.700 euro, posiziona questo segnatempo in un nuovo segmento di mercato per Girard-Perregaux. Sia che abbiate avuto il piacere di possedere un Casquette anni ‘70, sia che non vogliate perdere l’occasione di mettere al polso un pezzo di “retro futuro”, il Casquette 2.0 potrebbe essere la scelta perfetta per voi. Un connubio fra tradizione manifatturiera propria di Girard-Perregaux e innovazione stilistica e tecnica che mette tutti d’accordo.
Maggiori informazioni sul https://www.girard-perregaux.com/row_eur_it/39800-32-001-32a.html