Design italiano e tecnica Swiss Made per il debutto esclusivo di Time Unique.
Echo/neutra ha scelto Time Unique per una collaborazione inedita, con il Cortina 1956 Cronografo in bronzo realizzato con uno speciale quadrante blu. È la prima volta che echo/neutra, marchio contraddistinto da design italiano e fabbricazione Swiss Made, avvia una partnership esclusiva, con una serie limitata a 50 esemplari.
L’abbinamento con Time Unique non è casuale. Blog di recente fondazione, basato sulla volontà di esperti e giornalisti specializzati di dare vita a un nuovo modo di raccontare l’orologeria, timeunique.com si propone come scopritore di talenti e laboratorio sperimentale, comunicando la scienza del tempo con passione e competenza.
echo/neutra® ha interpretato questo desiderio con il Cortina 1956 Cronografo bronzo, proposto in una tonalità blu raffinata ed elegante. Animato dal meccanismo a carica manuale calibro Sellita SW510M elaboré, si distingue per la dichiarata ispirazione vintage ed è dedicato alla VII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina d’Ampezzo.
Protetto da un vetro zaffiro bombato, il quadrante blu ha indici stampati per le indicazioni orarie e lo stemma celebrativo dell’evento di colore rosso riportato a ore 6. Con pulsanti cronografici tondi e corona grande, per una maggiore maneggevolezza nelle fasi di ricarica e messa all’ora, la cassa del Cortina 1956 Cronografo è in bronzo CuSn8, una lega con un’elevata percentuale di stagno (8%) che assume, con l’uso quotidiano, una caratteristica patina opaca nei toni del marrone, che rende unico ogni esemplare. La lunetta in zaffiro blu riporta la classica scala Telemetrica presente nei Cronografi della collezione Cortina, qui, in una versione più semplificata e d’impatto.
CORTINA 1956 CRONOGRAFO BRONZO BLU
50 ESEMPLARI PRODOTTI
echo/neutra
Fondato nel 2018 da Nicola Callegaro e Cristiano Quaglia, echo/neutra è un marchio italiano per origine concettuale, svizzero per costruzione, con un design originale e una vocazione vintage ad alto contenuto sportivo. Il richiamo alla montagna e, nello specifico, alle Dolomiti, è evidente a partire dai nomi scelti per le collezioni. Alla linea Averau, caratterizzata da differenti misure di cassa e complicazioni funzionali, echo/neutra ha affiancato la collezione Cortina 1956, che celebra le prime Olimpiadi disputate sul suolo italiano nel dopoguerra. Un dettaglio particolare riguarda il disegno della lancetta dei secondi dei modelli echo/neutra, con la punta che richiama l’alternanza rosso-bianco-rosso della segnaletica del Cai, Club Alpino Italiano.