L’alta orologeria, con la nuova versione del Boy-Friend di Chanel, passa ai raggi X
Definire questo orologio unico è limitativo: l’arte e la capacità realizzativa nel caso dell’orologio Chanel Skeleton X-Ray sono infatti esasperate all’ennesima potenza. Non si tratta solo di un modello costituito esclusivamente dall’essenziale, cosa che permette di mostrare pienamente il movimento in tutte le sue parti, lavorate e rifinite magnificamente.
La cassa in zaffiro al 100%
Alla grande capacità di concepire e produrre il meccanismo totalmente in-house, si associa infatti l’eccellente maestria nella produzione della cassa, costituita da tre parti in vetro zaffiro, al pari della lunetta. Per ottenere questo straordinario risultato si è reso necessario utilizzare una speciale fresa diamantata, con un tempo di lavorazione superiore a 100 ore. Sono poche le maison che utilizzano tale materiale per la cassa, ben sapendo quante e quali siano le difficoltà di fabbricazione. Per abbellire ulteriormente l’orologio, Chanel ha predisposto una corona di carica sfaccettata in oro bianco, impreziosita da diamanti taglio baguette.
CHANEL BOY-FRIEND SKELETON X-RAY
Il meccanismo
Siamo innamorati di un segnatempo così? Certamente sì! Per la creatività, per aver osato, per il risultato visivo incredibile, per aver messo in risalto il movimento in tutta la sua bellezza. Il Boy-Friend Skeleton X-Ray è azionato dal Calibro 3, a carica manuale e con riserva di marcia da 55 ore. All’apparenza essenziale, tale movimento è costituito da 114 componenti (21 rubini), con platina, ponti e meccanica rifinita nera con trattamento ADLC (amorphous diamond like carbon); il bilanciere a inerzia variabile funziona a 28.800 alternanze/orarie. Le indicazioni fornite dalle lancette centrali di ore e minuti e dalla lancetta dei secondi continui, posizionata in corrispondenza delle ore 6, sembrano fluttuare nel vuoto, all’interno della cassa in vetro zaffiro che misura 37 mm x 28,60 mm x 8,40 mm, con tenuta stagna garantita fino a 30 metri.
In serie limitata
Proposto in serie limitata a 100 esemplari, il Boy-Friend Skeleton X-Ray di Chanel è completato da un cinturino in pelle di vitello nero a finitura lucida con motivo alligatore, chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro bianco. Si tratta certamente di uno degli orologi più innovativi e complessi delle ultime stagioni, destinato a facoltosi e appassionati collezionisti.
Maggiori informazioni su https://www.chanel.com/us/watches/my-boy-friend/