Bulgari e Pisa Orologeria presentano un Octo Finissimo raro e prezioso. In soli 15 pezzi, in vendita esclusiva presso il Flagship Store di Pisa Orologeria, in via Verri 7 a Milano
Una liason lunga e duratura, con i segnatempo firmati Bulgari nobilitati dalle competenze di Pisa Orologeria, storica boutique milanese delle lancette che da sempre apprezza le creazioni da polso della Casa romana, rigorosamente Swiss made quando si parla di meccaniche del tempo. Una collaborazione premiata dall’Octo Finissimo per Pisa Orologeria, che abbina tecnica d’eccezione a un’estetica ricercata.
Il Quadrante
Minimalismo e Milano Industriale sono le due direttive concettuali sulle quali ha basato il design del quadrante Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Creativo di Bulgari, per dare vita alla speciale versione dedicata all’orologeria meneghina fondata nel 1940. L’estro materico ha portato all’impiego del bronzo, un metallo la cui calda tonalità ricorda il logo di Pisa Orologeria, una lega che ben rappresenta l’anima operosa dell’officina meccanica di scuola lombarda, interpretato con una finitura satinata grezza inclinata rispetto allo sviluppo geometrico dell’orologio.
BULGARI – OCTO FINISSIMO PER PISA OROLOGERIA
I dettagli
Per la minuteria e gli elementi del quadrante, si è optato per un impianto dinamico di forte impatto e di carattere. Traendo spunto dall’orologio a magnetismo terrestre realizzato nel 1957 da Divino Pisa, uno dei fondatori di questa dinastia da lungo tempo espressa al femminile, sono stati ripresi gli elementi della minuteria trasferendoli sul contatore dei piccoli secondi. Indici e numeri arabi per le ore sono incisi al laser, con un effetto di profondità e di non finito che richiamano all’artigianalità del prodotto. Particolarmente elegante risulta poi la scelta di non inserire alcun logo sul quadrante, una modalità che rafforza l’identità del Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria.
Il meccanismo
Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro personalizzato con l’indicazione della serie numerata, il meccanismo dell’Octo Finissimo per Pisa Orologeria è il calibro BVL 138, a carica automatica con microrotore integrato nello spessore complessivo, eccezionalmente contenuto in 2,23 mm, mentre il diametro è di 36,60 mm. Con riserva di marcia di 60 ore, ha il sistema bilanciere-spirale che funziona a 21.600 alternanze orarie e visualizza sul quadrante ore, minuti e secondi.
La cassa
Ispirata alle forme dell’architettura romana, la cassa dell’Octo Finissimo misura 40 mm di diametro e 5 mm di spessore e, nell’edizione sviluppata per Pisa Orologeria è in titanio a finitura sabbiata, una scelta che riprende la versione più amata dai collezionisti, che apprezzano lo sviluppo dimensionale dell’orologio abbinato a un peso ridotto grazie all’impiego di tale metallo, con il quale è configurato anche il bracciale, interessato da una fine sabbiatura. Impermeabile fino a 30 metri, ha la corona di carica in titanio con inserto in ceramica nera.
La parola ai protagonisti
Chiara Pisa, giovane esponente della famiglia “nata sotto il segno delle lancette”, sottolinea che “La scelta di Octo Finissimo in titanio è stata intuitiva: rappresenta una delle icone del marchio Bulgari, su cui Pisa Orologeria ha sempre creduto e in cui si rispecchia pienamente in termini di valori tecnici ed estetici”. Un lavoro di artigianato e design che ha visto Chiara in totale sintonia con Fabrizio Buonamassa Stigliani. “Questa collaborazione nasce da un’ottima relazione con Pisa Orologeria, un marchio che porta avanti da tre generazioni una lunga storia di valore umano e professionale. Fin dall’inizio, abbiamo voluto percorrere una strada estetica che legasse il nostro orologio Octo Finissimo alla storia e al valore imprenditoriale della famiglia Pisa”, dichiara Buonamassa Stigliani.
Maggiori informazioni su https://www.pisaorologeria.com/it/attivita/bulgari-octo-finissimo-ultra/