Bulgari Aluminium è non solo uno dei simboli della blasonata Casa romana, ma una vera e propria pietra miliare dell’orologeria. Infatti nel 1998 Bulgari presentò un segnatempo, l’Aluminium appunto, che proponeva un accostamento di materiali raramente visti in precedenza nell’alto di gamma, alluminio e caucciù. Eleganza, audacia e grande fiducia nel proprio talento hanno stravolto i canoni estetici tradizionali, ma la scelta è stata così azzeccata che, a oltre vent’anni, i modelli riproposti nelle ultime stagioni sono simili ai predecessori in tutto e per tutto. Il fatto poi che, malgrado il tempo trascorso, Aluminium risulti estremamente attuale, significa che continua a vantare estimatori ed appassionati.
Nel 2020 la Maison ha introdotto nuovamente l’Aluminium, immutato nei materiali, col medesimo stile pulito, in misura unisex, e con una connotazione sportiva tipica italiana posta al centro della riedizione. Il “tre sfere” automatico, disponibile con quadrante nero oppure grigio chiaro, alle indicazioni analogiche di ore, minuti e secondi affianca il datario a finestrella a ore 3. È equipaggiato con il calibro meccanico B77, con riserva di carica di 42 ore. La cassa di 40 mm di diametro è in alluminio, capace di una tenuta stagna fino a 100 metri, mentre il fondello è realizzato in titanio con trattamento DLC (Diamond Like Carbon), al pari della corona di carica; la lunetta è in caucciù nero. Il Bulgari Aluminium si completa con il bracciale in caucciù, con elementi di giunzione e fibbia ad ardiglione in alluminio. Le proposte targate 2020 comprendevano anche l’Aluminium Chronograph, che ha visto l’implementazione della funzione cronografica grazie al calibro B130, un movimento a carica automatica con 42 ore di riserva di marcia. La cassa misura sempre 40 mm di diametro e ha il fondello, la corona di carica e i pulsanti cronografici in titanio con trattamento DLC nero. Pure in questa versione la lunetta è in caucciù e incornicia un quadrante grigio chiaro con contatori neri, con il datario posizionato fra il 4 ed il 5.
La voglia di viaggi, dopo un periodo di forzato immobilismo, ha spinto Bulgari nel 2021 a presentare, per estendere la collezione Aluminium a nuove complicazioni, un modello con secondo fuso orario. Aluminium GMT assolve pienamente a questo scopo, fornendo oltre all’home time pure l’orario del luogo di destinazione. L’estetica è particolarmente accattivante, con la cassa in alluminio e la lunetta in caucciù blu che adottano una veste grafica particolare, con l’indicazione delle 24 ore posta sul réhaut, suddivisa in zona rossa e zona blu per rendere maggiormente identificabile l’orario diurno dal notturno. L’informazione è ottenuta mediante una lancetta dotata di punta rossa, che rende una lettura immediata anche in condizioni di scarsa luce, grazie al materiale luminescente di cui sono ricoperti indici e lancette. Il calibro utilizzato per il GMT è il B192, meccanico automatico, con funzioni di ore, minuti, secondi e data, con la finestrella corrispondente posizionata al 3; il movimento dispone di una riserva di marcia di 56 ore. La cassa del Bulgari Aluminium GMT ha un diametro di 40 mm, con fondello e corona in titanio e impermeabilità garantita fino a 100 metri. L’orologio è equipaggiato con un cinturino in caucciù blu, accompagnato da una fibbia ad ardiglione in alluminio.