Bella esecuzione in serie limitata per Bell & Ross, che chiede a Alain Silberstein di interpretare il suo modello più rappresentativo, il BR 03
Riscoperto nelle ultime stagioni da alcuni dei marchi più interessanti e innovativi del panorama orologiero, MB&F, Louis Erard e, in tempi più recenti, da Ressence, Alain Silberstein è sempre stato considerato un poeta delle lancette, con il suo stile geometrico, irriverente e dalla forte identità. L’ispirazione, per forme e cromatismi, è legata alla germanica Bauhaus, leggendaria scuola diretta di design che un secolo addietro introdusse in particolar modo il razionalismo e il funzionalismo. Elementi che sono alla base di ogni creazione firmata Alain Silberstein, artista che è riuscito a esprimere tali fondamenti dogmatici con una buona dose di ironia.
Gli orologi
Realizzati in esclusiva per Grail Watch (grailwatch.com), boutique di Singapore dedicata alle limited edition, la Trilogia di Bell & Ross x Alain Silberstein si compone di tre differenti modelli, contraddistinti dalla stessa cassa squadrata, autentico marchio di fabbrica dell’azienda fondata da Carlos Rosillo e Bruno Belamich: il BR 03-92 Klub 22, il BR 03-92 Marine 22 e il BR 03-94 Krono 22. Con cassa in ceramica nera e con la finitura all brack che risulta predominante, questi esemplari si lasciano piacevolmente contaminare dalla fantasia del tempo di Alain Silberstein.
Bell & Ross x Alain Silberstein BR 03-92 Klub 22
Come per tutti gli oggetti in serie limitata di questa collaborazione, il Bell & Ross x Alain Silberstein BR 03-92 Klub 22 “dimentica” parte del logo Bell & Ross, con il nome che sparisce e la “&” che viene leggermente enfatizzata e ingrandita. Una scelta stilistica molto apprezzabile, in quanto fa maggiormente respirare i vivaci contenuti del quadrante. Le Lancette, rosso blu e giallo dominano la parte centrale dell’orologio, interrotta dalla piccola finestrella del datario, tra le ore 4 e le 5, mentre la scala sessagesimale dei minuti alterna indici a bastone di colore bianco e giallo. Tradizionale e sportivo, a carica automatica, il BR 03-92 Klub 22 si completa con un cinturino in gomma nera. In serie limitata a 200 esemplari.
Bell & Ross x Alain Silberstein BR 03-92 Marine 22
Destinato a chi vuole affrontare in tutta sicurezza le profondità degli abissi, il Bell & Ross BR 03-92 Marine 22 ha la cassa che garantisce la tenuta stagna fino a 300 metri.
Può essere quindi adatto a un impiego professionale, sottolineato dalla presenza della ghiera per il calcolo dei tempi d’immersione, giocata sul tono del nero e del rosso, perfettamente a suo agio quando la circonferenza della stessa intercetta la cassa squadrata. Sul quadrante spiccano le lancette che fanno parte del codice genetico di Silberstein, anche se la lancetta blu delle ore e quella rossa dei minuti diventano “Maxi”, con la parte centrale che si allarga in maniera importante, ospitando massicce quantità di materiale luminescente. Serrato da una corona a vite e azionato dal calibro Automatico BR.CAL-302, il Bell & Ross BR 03-92 Marine 22 viene proposto in 100 esemplari.
Bell & Ross x Alain Silberstein BR 03-92 Krono 22
È quello più affollato, se non altro per le funzioni che introduce sul quadrante e per la presenza dei pulsanti cronografici. Il Bell & Ross BR 03-92 Krono 22, impermeabile fino a 100 metri, si esalta esteticamente per l’ideale proporzione degli elementi impiegati, con le lancette centrali (compresa quella dei secondo crono, in giallo) che si muovono armoniosamente tra i due contatori e la finestrella del datario. A ore 9 è riportato il contatore dei minuti cronografici e la lancetta blu di forma triangolare, cui si contrappone al 3 il totalizzatore dei secondi continui, con lancetta gialla a forma di freccia. Anche corona di carica e pulsanti si piegano alle intuizioni cromatiche e alle forme tipiche dell’universo di Alain Silberstein, con pulsanti rettangolari giallo e blu e la corona di carica con un inserto triangolare rosso. In serie limitata a 100 esemplari, questo cronografo è animato dal calibro BR.CAL-301, a carica automatica.
Maggiori informazioni su https://www.bellross.com/news/BR-SILBERSTEIN